
“Close the Gap” è la campagna di Coop, fatta di azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere femminile, combattere le disparità e ridurre le differenze con l’obiettivo di portare avanti un dialogo su temi importanti, coinvolgendo i consumatori, i soci, i dipendenti e i fornitori di prodotto a marchio.
La prima grande campagna attivata nell’ambito del progetto Close the Gap è passata attraverso il sostegno alla petizione “Stop Tampon Tax” ideata dal collettivo Onde Rosa e rilanciata da Coop da fine febbraio 2021. Grazie a questa grande iniziativa di mobilitazione, da gennaio 2023 l’IVA sugli assorbenti femminili (prima tassati al 22% come i prodotti di lusso),è scesa al 5%, in linea con molti paesi europei. Dopo la decisione del Governo Meloni di rialzare l’Iva sui prodotti mestruali dal 5% al 10%, riparte la sottoscrizione alla petizione “Il ciclo è ancora un lusso!” lanciata dal collettivo Onde Rosa nel 2019 e sostenuta da Coop fin dal 2021. Obiettivo ambizioso: raggiungere 1 milione di firme.