Home » Close the Gap

Close the Gap

“Close the Gap” è la campagna di Coop, fatta di azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere femminile, combattere le disparità e ridurre le differenze con l’obiettivo di portare avanti un dialogo su temi importanti, coinvolgendo i consumatori, i soci, i dipendenti e i fornitori di prodotto a marchio.

La prima grande campagna attivata nell’ambito del progetto Close the Gap è passata attraverso il sostegno alla petizione “Stop Tampon Tax” ideata dal collettivo Onde Rosa e rilanciata da Coop da fine febbraio 2021. Grazie a questa grande iniziativa di mobilitazione, da gennaio 2023 l’IVA sugli assorbenti femminili (prima tassati al 22% come i prodotti di lusso),è scesa al 5%, in linea con molti paesi europei. Dopo la decisione del Governo Meloni di rialzare l’Iva sui prodotti mestruali dal 5% al 10%, riparte la sottoscrizione alla petizione “Il ciclo è ancora un lusso!”  lanciata dal collettivo Onde Rosa nel 2019 e sostenuta da Coop fin dal 2021. Obiettivo ambizioso: raggiungere 1 milione di firme.

DIRE, FARE, AMARE

Taglia il traguardo dei 5 anni “Close the Gap”, la campagna Coop per l’inclusione e la parità di genere. Tra le conferme la “Certificazione di Genere” acquisita, o in fase di acquisizione, da tutte le grandi cooperative di consumatori e l’impegno rinnovato sul versante violenza di genere con l’avvio di percorsi di inserimento lavorativo per […]
Leggi

Violenza su donne: campagna di Coop a sostegno del contrasto

Prosegue nel 2024 la campagna di Coop a sostegno del contrasto alla violenza sulle donne, promossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nata grazie alla collaborazione con Differenza Donna, l’associazione nazionale che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei […]
Leggi

Il silenzio parla

COOP nel 2024 rinnova la sua collaborazione con Differenza Donna e lancia la seconda edizione de “Il silenzio parla”, campagna di informazione e sensibilizzazione in vista del prossimo 25 novembre per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Dopo i biscotti del 2023, quest’anno pack total white per la pasta a marchio […]
Leggi

Una pasta e una borsa per dire basta.

Contro la violenza sulle donne, anche gli uomini hanno molto da dire. Anche quest’anno Coop dice no alla violenza di genere: verbale, psicologica, sessuale, economica e stalking.Fino al 25 novembre, per ogni confezione di pasta in edizione speciale acquistata, Unione Amiatina donerà 30 centesimi ad associazioni del territorio che difendono le donne vittime di violenza.Inoltre, […]
Leggi

Differenza di genere, i numeri in Italia

TAMPON TAX In base al monitoraggio condotto da Wash United a livello globale, l’attuale regime fiscale porta l’Italia ad essere uno dei 21 Paesi a prevedere un’IVA differenziata per gli assorbenti – ma tra le più alte (in Germania è al 7%, in Francia al 5,5%, negli Stati Uniti 8,3%) – mentre in 27 Paesi […]
Leggi

Coop rilancia la sua campagna per l’uguaglianza e l’inclusione di genere

Torna la petizione per l’abbassamento dell’IVA sull’assorbenza femminile e arriva, prima nella GDO italiana, la Certificazione di Genere.Prosegue poi la formazione che diviene un modello a disposizione dei fornitori di prodotto a marchio. Coop rilancia anche nel 2024 la sua campagna per l’uguaglianza e l’inclusione di genere. Avviata nel 2021, “Close the Gap. Riduciamo le […]
Leggi

Il ciclo è ANCORA un lusso!

Nella finanziaria 2024 è un passo indietro quello dell’Iva ritornata al 10% sugli assorbenti femminili, che discrimina le donne e pregiudica una vittoria già conseguita appena un anno fa.Riparte la mobilitazione e si riapre la petizione su Change.org che un anno fa si era chiusa toccando le 683.000 firme. Obiettivo: raggiungere 1 milione di firme […]
Leggi

IL SILENZIO PARLA

L’INIZIATIVA COOP CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Rompere il silenzio, rifiutare la violenza, trovare la forza per lanciare un grido di aiuto, è l’invito che Coop rivolge a tutte le donne con l’iniziativa “Il silenzio parla” promossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dal 13 novembre, anche nei punti […]
Leggi

Coop Unione Amiatina aderisce all’iniziativa a sostegno della popolazione iraniana

La campagna Coop per l’inclusione di genere “Close the Gap. Riduciamo le differenze” giunge al suo terzo anno. Al via l’azione di sensibilizzazione e mobilitazione a sostegno della popolazione iraniana che lotta per la libertà; una iniziativa nata con la collaborazione di Amnesty International Italia.  Una cartolina per l’Iran – La principale novità del “Close […]
Leggi

Coop premia i fornitori più virtuosi in tema di inclusione e parità di genere

La campagna Coop per l’inclusione di genere “Close the Gap. Riduciamo le differenze” giunge al suo terzo anno. I primi risultati dentro e fuori il mondo delle cooperative di consumatori, la seconda edizione del Premio ai fornitori virtuosi in tema di inclusione e parità di genere e la petizione a sostegno della pari genitorialità che […]
Leggi

L’impegno di Coop contro la violenza sulle donne 

In occasione del 25 novembre Unicoop Tirreno e Coop Amiatina promuovono una campagna per il sostegno alle associazioni delle donne vittime di violenza con prodotti in rosa e in edizione speciale targata “1522”, il numero nazionale antiviolenza e stalking. Una spesa in rosa e targata “1522” per dire no alla violenza sulle donne. Anche quest’anno […]
Leggi

Coop For Future

Edizione numero 14 per il Premio Coop For Future, il riconoscimento di Coop ai propri fornitori a marchio che si sono distinti per le politiche di sostenibilità. Nel 2022 nasce anche il Premio “Close the Gap” per l’inclusione di genere dopo l’anteprima dello scorso anno. Altra novità l’istituzione di due Comitati Scientifici composti da esperti […]
Leggi

Close the gap: continua l’impegno di Coop per ridurre le differenze di genere

7 marzo 2022 – Al via “Close the Gap- riduciamo le differenze”, la campagna fatta di azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. Coinvolte tutte le cooperative di consumatori, i dipendenti, i soci e i fornitori di prodotto a marchio. Il focus dell’edizione 2022 è il riequilibrio dei […]
Leggi

Consulta dei Comitati Soci 5 dicembre 2021

Ieri, 5 dicembre 2021, si è svolta a Pienza la Consulta dei Comitati Soci. L’ultimo appuntamento era stato a Santa Fiora il 23 novembre del 2019 e tanta era la voglia di ritrovarsi in presenza dopo così tanto tempo e tanta “fame” di socialità. Da marzo 2020 il Covid ci ha costretto a sospendere molte […]
Leggi

Coop per il 25 novembre sostiene le vittime di violenza

Iniziative concrete per supportare le associazioni che sostengono le donne vittime di violenza: raccolta fondi a quota 80mila euro e diffusione sugli scontrini, in tutti i negozi del 1522, numero unico antistalker. Il 1522 dovunque, perché tutte le donne abbiano accesso al numero unico antiviolenza per chiedere aiuto, e una raccolta fondi a quota 80mila […]
Leggi

Per il 25 novembre mettiamo nel carrello il nostro sostegno alle vittime di violenza

Iniziative concrete per supportare le associazioni che in Toscana sostengono le donne vittime di violenza. Sono quelle che intraprenderanno le Cooperative del distretto tirrenico in vista del 25 novembre 2021. Obiettivo: sostenere le donne vittime di violenza con un contributo economico, a cui potranno partecipare tutti i soci e clienti con i loro acquisti, e […]
Leggi

L’Iva sugli assorbenti scende al 10%. Ma si può fare di più.

“Il Governo ha imboccato la strada giusta con l’abbattimento dell’Iva sugli assorbenti femminili dal 22% al 10% e dimostra di aver recepito la mobilitazione in atto che Coop ha sostenuto. E’ un grande risultato. Da parte nostra vigileremo perché la normativa vada in porto e non ci siano rincari nel settore che vanifichino i taglio […]
Leggi

Corridoi umanitari per le donne afghane

Il dramma dell’Afghanistan è di proporzioni enormi e richiede interventi urgentissimi di protezione e di aiuto umanitario da parte dei paesi occidentali. E’ anche e soprattutto il dramma delle donne afghane, già oggi nel mirino dei talebani e secondo le più accreditate fonti internazionali lo saranno ancora di più quando l’occupazione del Paese sarà completata […]
Leggi

Salitredici sostiene Close the Gap

L’edizione di quest’anno della “SALITREDICI” è stata pensata come un progetto che evidenzi l’apporto dato dalle donne italiane alla crescita civile, artistica, scientifica e sportiva della nostra Nazione. Nonostante molti passi in avanti siano stati fatti, permangono ancora pregiudizi e atteggiamenti che troppo spesso impediscono il raggiungimento della parità economica e dei diritti se non […]
Leggi

Close the Gap – riduciamo le differenze

Nell’ambito della campagna “Close the Gap- riduciamo le differenze” sulla parità di genere e inclusione, assegnati 5 riconoscimenti a altrettante 5 imprese virtuose. Una sorta di anteprima del Premio annuale (la prima edizione a marzo 2022) pensato per promuovere comportamenti virtuosi sul tema. I riconoscimenti consegnati durante un incontro al quale sono stati invitati gli […]
Leggi