Video proiettato all’Assemblea
Assemblea dei Delegati 18 maggio 2024
L’Assemblea dei delegati tenuta a Santa Fiora il 18 maggio 2024 ha approvato il bilancio 2023 della Cooperativa.
Si chiude positivamente il bilancio 2023 di Coop Unione Amiatina. L’utile netto è circa 421.000 euro, al netto delle imposte pari a circa 184.000 euro. Lo scorso anno la Cooperativa ha svolto la propria attività commerciale in 28 punti vendita, con vendite a quota 95,20 milioni di euro e a rete vendita omogenea 93,32 milioni.
Il presidente Vincenzo Fazzi ha ringraziato i soci, colleghi e i componenti del Consiglio di Amministrazione per l’impegno svolto in anni complicati, non venendo mai meno alle loro responsabilità.
“L’anno 2023 ci ha visti impegnati sul piano del contenimento dei costi visto l’impegno preso con i soci di concretizzare una diminuzione dei prezzi. Sono state attivate maggiori attività commerciali, abbiamo aderito al Trimestre antinflazione proseguendolo nel 2024, – ha sottolineato il Presidente Fazzi – terminata questa attività abbiamo individuato 1000 prodotti a marchio Coop e li abbiamo scontati, inoltre in occasione del rilancio della Campagna identitaria è stato realizzato un pacchetto di prodotti scontati con prezzo unico su tutto il territorio italiano. Proseguiranno le promozioni dei buoni da 5€ e sarà intensificata l’attività promozionale. Coop Italia prosegue con la revisione degli assortimenti nei freschissimi e il potenziamento della nuova linea “gli Spesotti”. La Cooperativa intende proseguire gli investimenti approvati negli anni precedenti e inizierà a breve la realizzazione del nuovo negozio di Pitigliano (GR) nella zona in prossimità della Cantina Sociale. A noi spetta il compito di riuscire a esaltare i molteplici punti di contatto esistenti tra i colleghi dei negozi e i nostri soci attivi. Lavoriamo tutti per lo stesso obiettivo, Il 2024 ci chiede un grande impegno sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del sostegno alle famiglie bisognose”.
Le difficoltà dettate dal crollo del potere di acquisto delle famiglie per effetto di un’inflazione che è cresciuta nel biennio 2022-2023 e dal costo del denaro alto, ha provocato un calo di vendita a volumi del 4% nella cooperativa.
Negli ultimi anni la cooperativa ha fortemente investito per sviluppare la rete di vendita, riposizionando e consolidando la presenza sul territorio: con la ristrutturazione di Arcidosso ad aprile 2023 e l’apertura del nuovo negozio di Seggiano a luglio 2023 si è concluso il riposizionamento sull’Amiata, territorio che rappresenta le radici storiche della cooperativa. Lo sviluppo della cooperativa è proseguito con l’apertura del sesto negozio in provincia di Viterbo: Capranica, un nuovo supermercato di 760 metri di area di vendita ricavato nell’area dell’ex stabilimento Mineral Neri.
Nel corso del 2023, in seguito alla forte crisi energetica che ha interessato tutto il Paese, sono stati sviluppati numerosi interventi di efficientamento energetico con il rifacimento di alcuni impianti di condizionamento. Laddove possibile sono stati installati impianti fotovoltaici nonché gli allacciamenti alla rete del teleriscaldamento. Sono state messe le basi per azioni di attenzione ambientale programmando il posizionamento di ecocompattatori di bottiglie di plastica, colonnine di ricarica per auto elettriche e posizionamento bidoni dell’olio alimentare.
Il sindaco Federico Balocchi durante il suo intervento all’Assemblea ha evidenziato che la Coop Amiatina oltre che rappresentare un “patrimonio affettivo” per la comunità di Santa Fiora, rappresenta la realtà più importante dell’Amiata e tra le più importanti del sud della Toscana. Ha evidenziato inoltre le peculiarità delle cooperative: il radicamento sul territorio, la partecipazione democratica alle decisioni e i dipendenti che sono protagonisti dell’impresa. Non ultimo l’aspetto che l’utile della cooperativa viene reinvestito dove la cooperativa è presente, non alimentando fondi lontani se non addirittura esteri.
Marco Vagaggini, consigliere delegato di Coop Amiatina, si riallaccia al discorso fatto dal sindaco relativo al radicamento sul territorio evidenziando che Coop Amiatina è presente, con vari servizi oltre alla vendita di alimentari, in quelle località in cui la grande distribuzione non verrebbe mai a investire. Vagaggini ribadisce l’impoverimento causato dall’inflazione. Evidenzia nell’analisi dei numeri alcuni elementi positivi: l’aumento del numero di clienti e dello scontrino medio, aumentati rispettivamente del 3,18% e del 1,03; la vendita del Prodotto di marca Coop che è incrementato del 3,47% grazie all’inserimento di nuove referenze e della nuova linea di prodotti “gli Spesotti” che racchiude le caratteristiche principali del prodotto coop ma a un prezzo contenuto. Nel 2023 la vendita del Prodotto a marchio Coop in Amiatina ha rappresentato il 53,99% del venduto a quantità e del 49,39% del venduto a valore, andando a consolidare questo primato a livello di sistema Coop. Complessivamente nel 2023 la svalorizzazione per le attività promozionali è stata di 3.224.396 di euro, di cui 2.083.264 di euro riservate ai soci, il costo del catalogo come ristorno ai soci dei punti è stato di 364.085 euro. “È fondamentale che i colleghi dei negozi abbiano una visione di intenti e di prospettiva del futuro, dove l’obiettivo comune tra collaboratori lavoratori e soci è quello di svolgere un’attività comune sul territorio- queste le parole di Vagaggini. – Noi stiamo investendo risorse affinché cresca la professionalità dei nostri collaboratori”. Al 31 dicembre 2023 l’organico di Coop Unione Amiatina era composto da 369 dipendenti. L’88,92% è a tempo indeterminato ed il 58,81% sono donne.
Cristina Renai Responsabile Politiche Sociali di Coop Amiatina con le sue parole porta l’attenzione dei presenti al tema delle guerre in atto e delle conseguenze, umane e ambientali, che questi disastri provocati dagli uomini causano. Il 2023 è stato l’anno in cui si è concretizzato il rilancio del ruolo dei soci all’interno della cooperativa. Sono state attivate ed evidenziate varie convenzioni rivolte ai soci, sono state organizzate varie uscite culturali, attività sociali e di solidarietà. L’anno concluso ha visto anche il rinnovo delle cariche sociali dove sono stati costituiti e rinnovati 18 comitati soci raggiungendo il numero di 110 soci attivi che mettono a disposizione degli altri il proprio tempo libero, soci che attraverso le loro attività contrastano il modello del disimpegno e del qualunquismo, proponendo invece quello della partecipazione e della condivisione. Anche Coop Italia nel corso del 2023 si è impegnata sul rilancio identitario del Socio e dei valori che la cooperazione esprime. La nostra cooperativa ha aderito alla campagna di ingaggio di nuovi soci registrando un incremento percentuale tra i più alti d’Italia.
L’intervento si conclude con la proiezione di un breve video di recente realizzazione sulle attività che sono state svolte in Burundi con i soldi raccolti con l’iniziativa #coopforafrica, a testimoniare quanto l’impegno economico, mentale e fattivo dei soci e dei dipendenti porti dei buoni risultati, che spesso dimentichiamo di valorizzare.
“La comunicazione in Amiatina si è strutturata nel 2023 proprio a servizio e come riconoscimento del valore del socio, nuovi strumenti, nuovi metodi che ci devono portare a comunicare sempre di più e sempre più rapidamente attraverso i social. – questo il passaggio di Gianluca Martorelli Responsabile della Comunicazione in Coop Amiatina – le attività svolte verso i soci hanno avuto un ottimo riscontro, la nostra reputazione sugli aspetti valoriali sta avendo ottimi risultati, ne è la riprova l’effetto “virale” del post pubblicato per il 25 aprile: 19.666 mi piace, 206 condivisioni e quasi 1,2 milioni di visualizzazioni sui device. Inoltre riusciamo a produrre il periodico bimestrale per i dipendenti dove la quantità dei contenuti sta superando lo spazio a disposizione. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a un tempestivo e programmato gioco di squadra con i colleghi.”
Giuseppe Bertini di Coop Italia evidenzia le campagne effettuate da Coop.
Mirella Mariani Responsabile Amministrativa di Coop Amiatina legge i dati economici. Grazie al risultato positivo del 2023, il patrimonio netto della Cooperativa cresce ulteriormente arrivando a 24.185.839 euro. Il prestito sociale ammonta complessivamente a 18.927.687 euro, dati confermati dalle relazioni del Collegio Sindacale e dalla Società di revisione dei conti illustrate da Lucio Moroni, componente Collegio sindacale.
Roberto Negrini presidente Legacoop Toscana chiude l’assemblea facendo un quadro ampio della situazione economica e delle difficoltà che ci sono. In particolar modo si è soffermato sull’aspetto della diminuzione delle nascite e dell’invecchiamento della popolazione in Toscana. “In 10 anni è come fosse scomparsa dalla Toscana una città delle dimensioni di Pisa: 90.000 abitanti. Tutto questo ha delle ripercussioni su tutta l’economia, sulla grande distribuzione ma anche sui servizi come scuole e sanità”. Proseguendo nel quadro economico politico Negrini provocatoriamente chiede: “ma servono ancora le cooperative? La risposta è si, quando la cooperazione funziona obbliga gli altri soggetti ad andargli dietro”.
A fine pagina il materiale delle assemblee degli anni passati.
Il Bilancio Sociale è consultabile qui