Home » Assemblea dei Soci

Assemblea dei Soci

Assemblea dei Delegati 29 maggio 2022

Domenica 29 maggio 2022 si è svolta l’Assemblea Generale dei Delegati di Coop Unione Amiatina, nella sala riunioni “Giorgio Eremiti” di Santa Fiora. Quest’anno, l’evento istituzionale, durante il quale avviene l’approvazione del bilancio, ha avuto una buona adesione da parte dei soci della cooperativa. A introdurre la giornata e a dare il benvenuto a tutti è stato il vicepresidente Fernando Vinciarelli, che durante lo svolgimento dell’Assemblea presenterà i vari relatori.

In apertura, il presidente Fabrizio Banchi, ha ringraziato i presenti, soci e colleghi, per l’eccezionale lavoro svolto che ha permesso di ottenere, ancora una volta, nell’anno 2021, un eccellente risultato di bilancio. Coop Amiatina ha concluso l’anno 2021 con un utile di 863.474 euro.
Fabrizio Banchi, ha precisato che gli ottimi risultati in termini di bilancio sono stati ottenuti grazie al giusto connubio di professionalità e competenza, di cui l’attuale struttura organizzativa è dotata.  Il 2021 è stato per Coop Amiatina anche un anno di crescita e sviluppo. Sono stati inaugurati i due nuovi punti vendita di Piancastagnaio e Castel del Piano e acquisiti i negozi di Paganico e Monticiano.
Nel corso del suo intervento, Fabrizio Banchi, ha inoltre annunciato che questa sarà la sua ultima Assemblea da presidente. Il Consiglio di Amministrazione, su sua specifica richiesta, ha infatti iniziato a lavorare nell’ottica di una sua imminente sostituzione.

Marco Vagaggini, direttore commerciale della cooperativa, ha dedicato invece il suo intervento, al progetto nazionale sul prodotto a marchio Coop, iniziato nel 2021 e attualmente in corso, con l’obiettivo di valorizzare e ampliare gli assortimenti, sia attraverso l’introduzione di nuove referenze di prodotti, sia con una rivisitazione del packaging.

A seguire, è intervenuto il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, che ha sottolineato quanto è importante, a suo avviso, creare delle sinergie tra aziende e istituzioni del territorio e ha ringraziato il presidente di Coop Amiatina, per il constante rapporto di collaborazione con le istituzioni.

Quest’anno, a riepilogare le attività sociali svolte nel corso del 2021 è stata Emilia Bausani, socia attiva del Comitato di Santa Fiora. Tra le tematiche oggetto delle attività, la sostenibilità ambientale e l’eticità.

In occasione dell’Assemblea Generale, viene presentato inoltre un progetto di collaborazione con l’ospedale Belcolle di Viterbo ed è stato il primario di pediatria, Giorgio Bracaglia, a esporre la tematica del progetto: l’alimentazione come prevenzione e cura per le malattie respiratorie nei bambini da uno a sei anni.

Dopo alcuni interventi più specifici sul bilancio da parte del direttore amministrativo, Vincenzo Fazzi, ha preso la parola Roberto Negrini, presidente di Legacoop Toscana. Socialità e cooperazione, queste le parole chiave del suo intervento conclusivo.

La giornata è proseguita con il trekking urbano con guida, per ammirare lo storico borgo di Santa Fiora, fino ad arrivare alla Peschiera, luogo di ritrovo, per un aperitivo e un pranzo organizzato a buffet.

Consulta qui il materiale dell’Assemblea dei Delegati del 2021: ASSEMBLEA DEI SOCI 2021