Coopvoce: l’evoluzione tecnica
Con i suoi 16 anni di attività nel mercato della telefonia mobile italiano, CoopVoce è ad oggi il più “anziano” operatore mobile virtuale in Italia
La sua nascita avviene in seguito al raggiungimento dell’accordo con TIM (di cui ancora oggi sfrutta la rete mobile) e risale al 1° Giugno del 2007.
All’epoca l’obiettivo dell’operatore consisteva nel proporre, principalmente ai soci Coop, la possibilità di poter chiamare dal cellulare (da qui il nome CoopVoce), e al contempo avere dei benefici facendo la spesa.
Col tempo c’è stato un fisiologico adeguamento al mercato che ha portato l’operatore a proporre anche delle offerte con bundle di minuti, SMS e Giga.
Il tutto cercando di mantenere un certo filo conduttore, tanto che sul proprio sito ufficiale, l’operatore virtuale sottolinea sempre che fin dal lancio nel 2007 CoopVoce non ha mai aumentato le tariffe ai propri clienti.
Insieme all’adozione del nuovo logo utilizzato attualmente, il 4 Dicembre del 2019 CoopVoce ha annunciato il passaggio alla piattaforma FulI MVNO, dopo il precedente ottenimento (da parte del MISE) della relativa autorizzazione e del codice MNC 53.
L’investimento ha toccato quota 60 milioni di euro, ma ha permesso a CoopVoce di poter contare su un’infrastruttura tecnologica indipendente con la quale l’operatore è in grado di gestire direttamente le sue SIM, le numerazioni e i costi di terminazione mobili.
Ciò ha reso necessario l’utilizzo di nuove SIM per tutti i clienti. E’, infatti, stata la commercializzazione da inizio 2020 delle nuove SIM Evolution (con seriale ICCID che inizia per 893953), che ha sancito l’effettivo passaggio alla nuova piattaforma Full MVNO.
In casa CoopVoce l’ultimo triennio è stato un periodo molto creativo, tanto da permettere l’introduzione di svariate novità per i clienti dell’operatore virtuale.
Si parte con il lancio della prima offerta per device IoT avvenuta agli inizi del 2020, ma già annunciata in occasione della presentazione dell’evoluzione dell’operatore.
L’anno seguente, il 2021, è stato caratterizzato dall’introduzione della funzionalità di video identificazione per le SIM acquistate online e spedite a domicilio
Questa funzionalità permette ancora oggi ai clienti di effettuare il riconoscimento dell’intestatario e attivare la SIM direttamente online e in autonomia, con una semplice registrazione video.
II 3 Marzo 2022 si è avuta la commercializzazione delle SIM (attualmente acquistabili anche online, oltre che nei punti vendita Coop).
Successivamente sono state rese disponibili le Self SIM, cioè la scheda telefonica confezionata disponibile presso i punti vendita Coop aderenti che permette di attivarla successivamente online, mentre alcuni clienti hanno cominciato a ricevere le Eco SIM, ossia le schede telefoniche di dimensioni ridotte e realizzate con plastica riciclata.
Arriva il servizio VoLTE (Voice over LTE).
L’ultima novità in ordine di tempo è la messa a disposizione del VoLTE. Il passaggio è avvenuto in seguito allo spegnimento del 3G di TIM, ormai completato in tutta Italia da metà Ottobre 2022
Dopo un paio di mesi di sperimentazione su alcuni clienti selezionati però, a partire dal 7 Marzo 2023 l’operatore virtuale CoopVoce ha reso ufficialmente disponibile, per tutti i clienti che utilizzano uno degli smartphone compatibili, la possibilità di richiedere l’attivazione del servizio VoLTE, che consente di chiamare su rete 4G. Il passaggio si è concluso il 26 giugno 2023 ultimando tutte le funzionalità.
A differenza di altri operatori che abilitano il servizio in maniera automatica, al momento per utilizzare il VoLTE con CoopVoce bisogna richiedere manualmente l’attivazione del servizio sul proprio numero tramite un’apposita pagina dedicata.
Possono richiedere l’abilitazione del servizio soltanto i clienti con SIM CoopVoce inserite in uno degli smartphone compatibili.
https://www.coopvoce.it/portale/assistenza/servizio-volte.html
CoopVoce è ad oggi un operatore virtuale Full MVNO attivo su rete mobile TIM, con una velocità massima di navigazione internet in 4G pari a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Si ricorda infine, che tra i principali servizi che contraddistinguono da diversi anni CoopVoce c’è la possibilità di ottenere ricariche telefoniche gratuite (o autoricarica) spendendo i punti Coop accumulati con la spesa e il servizio ViviBici che da la possibilità di convertire i chilometri percorsi in bici, a piedi o di corsa in traffico dati extra gratuiti.
Scopri tutte le promozioni su https://coopamiatina.it/promozioni/