Home » Saperecoop

Saperecoop

L’educazione al consumo e il rapporto con la scuola rappresentano, nella storia di Coop, uno dei tratti essenziali della sua natura d’impresa e quel legame solidale tra le generazioni, che è un valore tipicamente cooperativo. Affiancare i docenti con risorse educative gratuite coerenti con l’insegnamento dell’Educazione Civica e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, offrire a bambini e ragazzi strumenti per interpretare il presente e costruire consapevolezza di sé in quanto cittadini del mondo, sono le finalità di un progetto che ha avuto inizio più di quarant’anni fa. Un progetto che parla di sicurezza alimentare, trasparenza nei processi e nelle filiere, qualità della vita delle persone e dell’ambiente, etica del lavoro, rispetto dei diritti, tutela del patrimonio, promozione della parità dei generi, contrasto alle disparità e alle disuguaglianze: fenomeni e sfide tra loro strettamente connessi che impattano sull’economia, l’ambiente e la società.

Solo la condivisione dei saperi e delle opportunità può portare a una società nella quale la capacità di scelta e lo spirito critico sono nutriti sin dall’infanzia, e molteplici soggetti lavorano insieme per stimolare il cambiamento culturale verso un mondo più giusto, etico e sostenibile.

Anche per l’anno scolastico 2024/2025 Coop Amiatina vi offre un’ampia offerta di proposte didattiche gratuite e coerenti con l’Agenda 2030, per contribuire a crescere cittadini più consapevoli.

Le attività sono state accreditate nel Piano RiGenerazione Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione per insegnare ai ragazzi lo sviluppo sostenibile.

Consulta la Guida Saperecoop Amiatina 2024-2025

Scarica il modello di adesione 2024-2025

Le attività si possono prenotare a partire dal 16 settembre al 20 novembre 2024.