Home » Buon fine

Buon fine

Il progetto nazionale per la donazione solidale delle eccedenze alimentari si afferma in tutte le maggiori Cooperative a partire dal 2003, con l’entrata in vigore della cosiddetta Legge del Buon Samaritano e a seguito di importanti esperienze già avviate sul territorio.

L’iniziativa assume il nome di Buon Fine e ha la finalità di attuare misure di contrasto alla povertà e tutela ambientale, grazie all’azione di recupero di prodotti alimentari altrimenti destinati a rifiuto, nonché di rafforzare la coesione sociale sul territorio, attraverso una rete solidale composta dai dipendenti Coop che organizzano e gestiscono le diverse fasi della donazione, dai soci Coop che a titolo volontario si occupano delle relazioni con enti pubblici e associazioni e spesso collaborano con loro, dalle amministrazioni locali che supervisionano il processo di donazione e dai soggetti donatari che ritirano i prodotti per assistere le persone bisognose.

Coop Amiatina nel corso del 2022 ha raddoppiato il numero delle associazioni del territorio e dei nostri negozi che insieme danno vita al Progetto Buon Fine. Abbiamo attivato dei protocolli di intesa con associazioni di volontariato che si sono rese disponibili al ritiro e lo smistamento della merce anche in località che prima non avevano questo servizio.

Con questa attività abbiamo più che raddoppiato rispetto all’anno 2021 la quantità dei prodotti alimentari destinati a famiglie in particolari condizioni di disagio. Questa attività ci consente non solo di dare una seconda vita ai prodotti ma anche di diminuire l’impatto ambientale evitandone la distruzione. La stessa attività siamo riusciti a realizzarla anche con le associazioni animaliste attraverso il Buon Fine Animali.

Non in tutti i territori dove siamo presenti abbiamo attivato il Buon Fine per assenza di partner, se fai parte di un’associazione e sei interessato scrivi a gianluca.martorelli@amiatina.coop.it