L’edizione di quest’anno della “SALITREDICI” è stata pensata come un progetto che evidenzi l’apporto dato dalle donne italiane alla crescita civile, artistica, scientifica e sportiva della nostra Nazione.
Nonostante molti passi in avanti siano stati fatti, permangono ancora pregiudizi e atteggiamenti che troppo spesso impediscono il raggiungimento della parità economica e dei diritti se non a prezzo di uno sforzo maggiore; un percorso sempre di corsa e sempre in salita.
La corsa in salita rappresentata dalla Salitredici ci sembra pertanto la metafora ideale per rappresentare la maggior fatica e determinazione necessarie alle donne per riuscire ad affermarsi in una società che ancora non ha raggiunto la piena consapevolezza di una parità tra i generi.
Il 25 febbraio 2021 è stata presentata “Close the Gap – Riduciamo le differenze la nuova campagna di per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità fatta di azioni e di impegni concreti.
L’obiettivo è quello di portare avanti un dialogo su un tema importante, coinvolgendo i consumatori, i soci, i dipendenti e i fornitori di prodotto a marchio.
Coop Unione Amiatina sostiene da sempre la “Salitredici”. Quest’anno il tema della corsa e l’impegno di Coop Italia con la campagna Close the Gap sulla diversità di genere, ci consentono una collaborazione ancora più stretta che siamo certi arricchirà di contenuti la manifestazione che quest’anno si svolgerà domenica 18 luglio 2021.
La Salitredici è una manifestazione podistica che si sviluppa sui 13 chilometri della strada che conduce da Abbadia San Salvatore alla Vetta Amiata e viene abbinata ad una camminata non competitiva aperta a famiglie e ragazzi.