Home » Rispettare l’ambiente, sempre » A Santa Fiora inaugurati nuovi servizi

Santa Fiora 12 febbraio 2024. Alla presenza di Vincenzo Fazzi Presidente di Coop Amiatina, di Federico Balocchi Sindaco del Comune di Santa Fiora e di Maurizio Cenni Presidente Sezione soci Coop Santa Fiora, sono stati inaugurati vari servizi per Soci e clienti per confermare l’impegno per l’ambiente che Coop da sempre esprime nelle sue azioni. In questi giorni vengono installate presso vari negozi Coop le macchine “ecocompattatori” che pressano e raccolgono le bottiglie PET. Questo materiale verrà riutilizzato per dare vita a nuove bottiglie. Il conferimento delle bottiglie da parte dei Soci da la possibilità di accumulare punti del catalogo Coop, fermo restando che il sistema premiante non è un incentivo all’utilizzo della plastica, ma uno strumento per sensibilizzare i clienti sul riciclo dei materiali. L’importanza di questo posizionamento è testimoniato dalla presenza di Miriam Gazzano Responsabile Commerciale di Ripet “Oggi sono attivi gli ecocompattatori posizionati a Paganico, Castelnuovo Berardenga e Santa Fiora. Nei prossimi giorni sarà attivato ad Arcidosso, a seguire saranno posizionati a Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore e Castel del Piano e stiamo valutando altri posizionamenti in collaborazione con Coop Amiatina.”
Per incentivare l’attenzione all’ambiente, a Santa Fiora, come in altri negozi, sono stati posizionati i bidoni per la raccolta degli oli esausti. “Per le provincie di Siena e Grosseto, laddove non è direttamente l’Amministrazione Comunale a fornire il servizio di raccolta, ci stiamo attivando con la ditta Calussi di Grosseto per collocare i bidoni in prossimità dei nostri negozi” le parole di Cristina Renai Responsabile Politiche Sociali di Coop Amiatina “siamo anche in contatto con la ditta Eco Rec di Montescudaio per attivare lo stesso servizio nelle provincie di Viterbo e Pisa.”
Sempre nell’ottica di una sostenibilità ambientale Coop Unione Amiatina sta concedendo i propri spazi nei parcheggi alla Società Ricarica per posizionare le colonnine di ricarica delle auto elettriche. A Santa Fiora è stata posizionata la prima colonnina da alcuni anni, di recente evidenziata attraverso una maggiore comunicazione visiva. “L’obiettivo è di avere entro Pasqua sei colonnine attive in prossimità dei negozi di Coop Amiatina” queste le parole di Ugo Salvoni Project Manager di Ricarica presente a Santa Fiora.

L’aggiornamento dei negozi che hanno questi servizi è disponibile su:

Ecocompattatori https://coopamiatina.it/rispettare-ambiente-sempre/le-bottiglie-tornano-bottiglie/

Raccolta oli https://coopamiatina.it/rispettare-ambiente-sempre/ricicla-gli-oli-esausti/

Ricarica auto elettriche https://coopamiatina.it/rispettare-ambiente-sempre/colonnine-di-ricarica-per-auto-elettrica/