Negli anni si è concretizzata sempre più una lunga collaborazione di Coop con il Centro di Recupero Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano. Il Centro nasce per volontà del dott. Marco Aloisi, medico veterinario, che da sempre ha accolto nei suoi terreni animali selvatici in difficoltà o vittime di incidenti. Dall’inizio degli anni 2000 il centro ospita animali di varie specie sopravvissuti a maltrattamenti di ogni tipo. Dal 2014 si sono aggiunti gli ospiti gestiti dalla Lav, la Lega antivivisezione, a cui vengono affidati dalle forze dell’ordine esemplari detenuti illegalmente, sequestrati da circhi o durante le operazioni di polizia.
Coop Amiatina collabora con il centro veterinario almeno dal 2010, unendo le proprie forze a quelle delle altre cooperative del sistema Coop.
Coop ha finanziato diversi lavori strutturali, organizza visite guidate per i soci, e dal 2022 il centro è anche nel catalogo della raccolta punti dei soci Coop, che possono convertirli in contributi in denaro da destinare alla struttura. Inoltre, già dal 2016, a seguito di una liberazione di una ventina di macachi da un laboratorio universitario di Modena, Coop Italia appoggiandosi al punto vendita Coop di Arcidosso, dona regolarmente cibo al Centro, soprattutto frutta e verdura.
Di tutto questo c’è un grande bisogno, perché l’alimentazione fa parte del percorso di riabilitazione degli ospiti, che è lungo e complesso. «Purtroppo molti animali selvatici arrivano qui dopo avere vissuto segregati, sono stati malnutriti o denutriti e hanno difficoltà di socializzazione. Noi lavoriamo per far loro recuperare salute e competenze, anche se i più non saranno mai in grado di tornare nel suo ambiente», spiega Roberta Berardi, operatrice del centro.