Da oggi 16 aprile 2023 sarà on air sulle principali reti televisive lo spot con cui Coop vuole raccontare la propria particolare natura: un’impresa di persone e non di capitali. L’obiettivo è riaffermare la propria identità, attraverso un viaggio che parte da un gesto singolo che viene moltiplicato all’infinito a simboleggiare quella comunità di oltre 6 milioni di soci Coop. Da piccolo a grande gesto che davvero se compiuto da moltitudini può fare la differenza e rendere il mondo migliore. Il film si conclude con l’invito alla sottoscrizione, un fermo immagine sulla tessera socio Coop (tessera non carta fedeltà) che permette di entrare in una organizzazione in cui il punto vendita è solo la porta di ingresso. Con #10ragioniperpartecipare, Coop vuole diffondere i temi e l’impegno di tanti, che non tutti conoscono.
“E’ una scelta coraggiosa quella che ci stiamo accingendo a fare – ha spiegato Marco Pedroni, Presidente Ancc-Coop e Coop Italia durante la presentazione ai media della nuova campagna – In un momento di difficoltà dove l’inflazione continua a mordere il carrello della spesa riteniamo comunque indispensabile e necessario riaffermare i valori e la nostra identità. Siamo convinti che solo ripartendo da questo modo di porsi e di intendere la società le nostre cooperative ne trarranno giovamento e manterremo la sintonia necessaria sia con chi già fa parte del nostro mondo che con altri che vorranno avvicinarsi a noi e seguirci”.
“Ciò che presentiamo oggi in anteprima -ha sostenuto Maura Latini Amministratrice Delegata di Coop Italia- è una modalità di racconto perfettamente inserita in una strategia fatta di azioni e di conseguenza di comunicazione che stiamo perseguendo con determinazione. C’è coerenza fra quello che stiamo raccontando oggi e quando un anno fa parlammo di “rivoluzione sullo scaffale” dando via alla nuova offerta del prodotto a marchio. Ora siamo circa a metà dell’opera; sui nostri scaffali già compaiono circa 2500 prodotti nuovi dei 5000 che è l’obiettivo che ci siamo dati per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori. Un progetto che guarda all’oggi e al futuro ma che al tempo stesso rimanda a quei principi irrinunciabili che la campagna “Insieme” racconta, a partire dalla sostenibilità e dalla trasparenza delle nostre filiere. Senza dimenticare il ruolo che ancora di più in virtù della sua maggiore estensività il prodotto Coop svolge come un baluardo per difendere il potere di acquisto delle famiglie”.
La campagna rimanda al nuovo sito coop.it, che sostituisce www-e-coop.it, con importanti elementi di novità. Il restyling del sito si concluderà nel secondo semestre del 2023.