Museo Navi Antiche di Pisa
Descrizione dell'offerta
Nata nel 1981 come impresa di produzione rivolta al settore archeologico e alle attività didattiche e turistico-culturali, la Cooperativa Archeologia rappresenta oggi una delle più importanti realtà imprenditoriali nel settore dei beni culturali in Italia dando una crescente attenzione negli ultimi anni al concetto di sostenibilità ambientale ed economia circolare. Tra i siti archeologici da loro gestiti, è presente la “Scatola Archeologica all’Aventino” in Piazza Albania a Roma. Un contenitore architettonico nel quale sono stati riposizionati le strutture murarie e i mosaici delocalizzati e successivamente riposizionati nella “scatola archeologica” con le ricostruzioni multimediali della Mizar e la voce narrante di Piero Angela. Alla fine degli anni ’90 a San Rossore, nella periferia di Pisa, in un cantiere delle Ferrovie dello Stato, fu scoperto uno dei più ricchi e complessi giacimenti archeologici del secolo, oltre trenta relitti di imbarcazioni antiche, travolte da varie alluvioni in circa mille anni di storia (dal III sec. a.C. al VII sec. d.C.). La storia degli scavi e del restauro, migliaia di reperti straordinariamente conservati hanno trovato posto in una nuova esposizione museale presso gli Arsenali Medicei. L’esposizione, in quasi 5000 metri quadrati suddivisa in otto sale tematiche, racconta la storia della città di Pisa dalla fase etrusca e romana, fino all’arrivo dei Longobardi. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il link:
Per i Soci Coop:
Biglietto di ingresso ridotto 8,00 euro anziché 12,00, presso la Scatola Archeologica all’Aventino.
Aperta al pubblico il 1°, 2°, 3° e 4° sabato del mese con turni di visita alle 14.00 -15.00 -16.00 -17.00 e 18.00 per un massimo di 20 partecipanti a turno. Durante il periodo estivo, il calendario potrà subire qualche variazione. La prenotazione e il pagamento dei biglietti si effettua sul sito web dedicato: https://www.scatolaarcheologica.it E’ possibile richiedere aperture straordinarie per gruppi già organizzati.
Biglietto di ingresso ridotto 8,00 euro anziché 10,00, presso il Museo delle Navi antiche di Pisa.
Aperta al pubblico il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 14.00, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 18.30. E’ possibile richiedere aperture straordinarie per gruppi, per l’acquisto dei biglietti e tutte le info: https://www.navidipisa.it