Museo diffuso della Resistenza
Descrizione dell'offerta
Per i Soci Coop è previsto uno sconto sul biglietto di ingresso per allestimenti permanenti e mostre temporanee presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, un museo non convenzionale, che utilizza linguaggi espositivi innovativi, nato per diffondere la memoria, la storia e i valori della Resistenza e riflettere sul presente.
Curato dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza, raccoglie un patrimonio di documenti e memorie della società civile e politica, esempio unico nell’intero panorama nazionale.
L’allestimento permanente, con un’originale installazione interattiva nei suggestivi locali sotterranei del Palazzo dei Quartieri Militari, rievoca la vita quotidiana durante la guerra, l’occupazione tedesca, la Resistenza, il ritorno alla democrazia, attraverso immagini e racconti dei testimoni. Una tappa imperdibile è la visita del rifugio antiaereo, riscoperto durante i lavori di ristrutturazione: a 12 metri di profondità, offriva ricovero ai dipendenti del quotidiano “La Gazzetta del Popolo”, che ha avuto sede nel Palazzo, ma anche agli abitanti del quartiere.
Per i Soci Coop:
biglietto ridotto di ingresso al Museo a 3 € anziché 5 € per i Soci Coop. La riduzione sarà concessa previa dimostrazione della Card che attesti l’effettiva adesione alla Coop.
Ulteriori informazioni su orari e modalità di prenotazione al sito: