Home » Convenzioni » CINEMA TEATRO AMIATA – Abbadia San Salvatore

CINEMA TEATRO AMIATA – Abbadia San Salvatore

Descrizione dell'offerta

In seguito allo sviluppo economico urbanistico causato dallo sfruttamento delle miniere di mercurio per opera di industriali tedeschi a partire dal 1896, nel centro amiatino, per iniziativa della Società Mercurifera Monte Amiata S.p.A., si avviò un programma di opere assistenziali fra le quali era prevista anche la costruzione di un nuovo teatro.
Progettato dal geometra G.G. Bossi dell’ufficio tecnico della Società, il nuovo teatro venne realizzato nel 1930, affiancandosi così all’attività del più antico Teatro Servadio.
Anche se usato prevalentemente come cinematografo, ha ospitato spettacoli teatrali, feste da ballo, assemblee civiche e politiche. All’inizio degli anni settanta è stato venduto a privati e ha assunto la denominazione di Supercinema. Nel 1984, dopo esser stato acquisito dal Comune, il teatro è stato oggetto di un programma di recupero, su progetto dell’architetto Giorgio Cosimi e con finanziamenti del Progetto Regionale FIO, conclusosi nel 1989.
Con la sua sala rettangolare dotata di galleria, il teatro costituisce un importante riferimento per le attività culturali dell’area amiatina.

Attualmente la sala ha una Programmazione Cinematografica annuale con Film di prima visione e d’essai. L’attività teatrale prevede un Cartellone invernale in collaborazione con il Comune di Abbadia S.S. e la Fondazione Toscana Spettacolo, oltre ad altri spettacoli di compagnie locali. La struttura è spesso utilizzata anche per Concerti musicali e come Sala Convegni.

Per i soci Coop Amiatina:

Sconto di 1€

il predetto sconto è valido per le iniziative da noi direttamente promosse.

Dove usufruire dell'offerta

Via Matteotti, 8 53021 Abbadia San Salvatore tel. 0577778798

Validità dell'offerta

Inizio: 22 Maggio 2023
Fine: 31 Dicembre 2024