
Il progetto nazionale per la donazione solidale delle eccedenze alimentari si afferma in tutte le maggiori Cooperative a partire dal 2003, con l’entrata in vigore della cosiddetta Legge del Buon Samaritano e a seguito di importanti esperienze già avviate sul territorio.
L’iniziativa assume il nome di Buon Fine e ha la finalità di attuare misure di contrasto alla povertà e tutela ambientale, grazie all’azione di recupero di prodotti alimentari altrimenti destinati a rifiuto, nonché di rafforzare la coesione sociale sul territorio, attraverso una rete solidale composta dai dipendenti Coop che organizzano e gestiscono le diverse fasi della donazione, dai soci Coop che a titolo volontario si occupano delle relazioni con enti pubblici e associazioni e spesso collaborano con loro, dalle amministrazioni locali che supervisionano il processo di donazione e dai soggetti donatari che ritirano i prodotti per assistere le persone bisognose.
Coop Amiatina nel 2024 ha incrementato, rispetto al 2023, del 44% il valore della merce destinata alle associazioni del territorio con cui ha sottoscritto un protocollo di intesa. Questo aumento è avvenuto perché abbiamo coinvolto un maggior numero di associazioni e di negozi. A oggi sono 19 le associazioni di volontariato che ritirano i prodotti in 21 negozi di Coop Amiatina. Nello specifico abbiamo:
- 1 associazione in provincia di Firenze;
- 2 associazioni in provincia di Pisa;
- 4 associazioni in provincia di Siena;
- 6 associazioni in provincia di Grosseto;
- 6 associazioni in provincia di Viterbo.
Questa attività ci consente non solo di dare una seconda vita ai prodotti ma anche di diminuire l’impatto ambientale evitandone la distruzione.
La stessa attività siamo riusciti a realizzarla anche con le associazioni animaliste attraverso il Buon Fine Animali.
Non in tutti i territori dove siamo presenti abbiamo attivato il Buon Fine per assenza di partner, se fai parte di un’associazione e sei interessato scrivi a gianluca.martorelli@amiatina.coop.it