Venerdì 25 agosto 2023 molti soci, e non, hanno partecipato alle iniziative organizzate dal Comitato Soci di Santa Fiora e di Bolsena di osservazione delle stelle e di conoscenza del territorio, sempre in una piacevole convivialità.
“Un Trekking veramente stellare quello che si è svolto il 25 agosto, organizzato dal Comitato Soci Coop di Santa Fiora.
Iniziato dal Pratuccio del Bagnolo per arrivare al “Loretano”, un podere immerso in un paesaggio unico e li dopo una gustosa cena, nel buio assoluto, si è potuto ammirare il cielo in tutto il suo splendore (foto in evidenza.
L’intero ricavato è stato devoluto all’Osservatorio Astronomico Università di Siena e alla Confraternita di Misericordia di Santa Fiora.
Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato, ai rappresentanti del Circolo Culturale “Insieme” del Bagnolo e un grazie particolare al Professore Vincenzo Millucci”. Queste le parole di Gigliola.
Di seguito le foto scattate a Bolsena dove i planetaristi dell’Associazione Progetto Theia, Paolo Conte e Antonella Senese, hanno parlato della luna tra realtà e leggenda, scienza e immaginazione, accompagnati da letture effettuate da Pietro Benedetti. Questi interventi sono stati preceduti dall’intervento il Dott. Enrico Calvario, biologo e presidente dell’associazione Lago di Bolsena, che ha descritto le particolarità dell’habitat lacustre.