Numerosi partecipanti del territorio amiatino, ma non solo, dai neonati ai novantacinquenni, hanno partecipato al trekking che si è tenuto domenica 20 agosto 2023.
Tutto si è svolto nell’ambito dell’iniziativa realizzata in collaborazione tra le sezione dei soci Coop Amiatina di Santa Fiora e Piancastagnaio, la sezione ANPI Amiata Grossetana, la sezione ANPI di Piancastagnaio e lo SPI CGIL Lega Amiata.
La giornata è iniziata dalla nostra sede, con le parole di ringraziamento espresse dal vice presidente di Coop Amiatina Fernando Vinciarelli, e il racconto dei fatti del 13 giugno 2021, per poi proseguire con il percorso tracciato da qualche anno dalla Sezione ANPI Amiata Grossetana, condividendo memorie ed emozioni della Resistenza sul Monte Amiata, visitando grotte, seccatoi e abitazioni dove si nascondevano i partigiani, con narrazioni di testimonianze.
La presenza della bandiera scampata miracolosamente all’incendio appiccato da un gruppo di fascisti il 13 giugno del 1921 ha sorpreso i partecipanti. La bandiera era della “Società di Cooperativa agricola di produzione, consumo e lavoro” denominata ” Il Risorgimento”, costituita a Bagnore il 31 dicembre 1908.
Nelle varie soste del cammino Antonella, Emilia, Maida, Franco e altri volontari hanno raccontato fatti o letto testimonianze scritte. Agostino Seravalle, nella foto in alto mentre racconta alcuni fatti, ha depositato negli anni molte testimonianze sul passaggio del fronte e sui partigiani di Bagnore.
Suggestiva e dedicata alle donne amiatine impegnate nella Resistenza e a quelle che hanno sofferto la violenza dell’essere state bottino di guerra, è stata la performance teatrale di Paola Rocchi e Gaia di Benedetto, ambientata nello scenario della Madonna del Castagno.
Il ruolo della donna e di un fatto di sangue avvenuto in questi boschi ha portato l’associazione “La casa di Hilde” di Piancastagnaio a realizzare un piccolo gadget che è stato donato ai partecipanti.
Il percorso si è concluso al Parco delle Bagnore dove i partecipanti hanno condiviso un momento conviviale con sangria coop, primi piatti freddi pronti, formaggi e affettati.