Coop Amiatina ha aderito insieme alle altre cooperative aderenti a Coop Italia al protocollo d’intesa anti-inflazione presentato dal governo il 28 settembre 2023.
Di seguito quanto espresso dal presidente di ANCC Marco Pedroni: “Sono 1700 i punti vendita Coop che hanno dato la loro adesione al Trimestre Antinflazione, di fatto la quasi totalità della nostra rete vendita dal Nord al Sud del Paese. Un’ulteriore dimostrazione di come Coop ha accolto con serietà e concretezza la proposta di un ulteriore aiuto alle famiglie in difficoltà; aiuto che si somma alle molteplici iniziative di convenienza già in essere.
Come Coop abbiamo inviato nei giorni scorsi una lettera ai nostri 100 principali fornitori di marca industriale invitandoli a rivedere le richieste di aumento dei listini in gran parte già ricevute; solo pochissimi hanno risposto e alcuni di questi in modo negativo. In particolare dalle maggiori imprese di marca nessun riscontro”.
La firma del protocollo di intesa fa seguito all’accordo raggiunto ad agosto tra il Ministero e le Associazioni di categoria della distribuzione e del commercio che da subito hanno espresso la disponibilità a collaborare all’iniziativa, con l’obiettivo di rafforzare il contrasto dell’inflazione e di contribuire alla tutela del potere di acquisto degli italiani. Un traguardo non semplice, considerando la situazione macro-economica generale e le pressioni a cui sono state sottoposte le imprese distributive e gli esercenti negli ultimi diciotto mesi, caratterizzati da un incremento senza precedenti dei costi energetici, delle materie prime e dei prezzi di listino dei prodotti industriali.
«La proposta con la quale aderiamo concretamente al Trimestre Antinflazione si somma all’impegno che, come cooperative di consumatori, ci ha sempre contraddistinto per arginare le difficoltà economiche delle famiglie e trovare il punto di equilibrio fra chi produce e chi consuma, afferma Maura Latini Presidente Coop Italia, la nostra è un’azione di responsabilità con la quale intendiamo dimostrare vicinanza alle famiglie. In prospettiva ci aspettiamo ora abbassamenti di prezzi anche da parte dell’industria che ha aderito con lettere di intenti separate, ma affini, siglate con lo stesso Ministero. Questo ci permetterebbe di riversare questi abbassamenti direttamente sui prezzi di vendita dei prodotti di marca allargando quindi il paniere di beni coinvolto nell’operazione antinflazione».
Coop Italia ha creato due “pacchetti anti-inflazione”. Il primo pacchetto includerà 200 prodotti a marchio Coop con uno sconto del 10% sul prezzo di vendita al dettaglio. Il secondo pacchetto riguarda 1000 prodotti sempre a marchio Coop a prezzi bloccati.
Coop Unione Amiatina si impegna a erogare il primo pacchetto su tutti i punti di vendita, mentre per il secondo pacchetto verrà riadattato sulla base del format del negozio.