Home » Politiche Sociali » Prevenzione dello spreco alimentare

Domenica 5 febbraio si celebra la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, un tema quanto mai attuale in questo particolare momento storico.

Stando alle indagini condotte dall’Ufficio Studi Coop, nel 2022, il 57% degli italiani dichiarava di aver operato una attenta riduzione degli sprechi per far fronte all’aumento dei prezzi.

Diverse sono le campagne avviate dal grande marchio proprio per affrontare il problema della carenza di cibo.

La campagna “Buon Fine” (attiva a livello nazionale dal 2003) che si impegna a recuperare prodotti alimentari altrimenti destinati a rifiuto e donarli a persone in difficoltà, nel 2022, ha permesso di donare 5442 tonnellate di derrate alimentari in grado di generare quasi 11 milioni di pasti per un valore pari a quasi 30 milioni di euro.

A beneficiarne 842 associazioni di volontariato in tutta Italia. Donazioni che permettono anche un risparmio in termini di inquinamento.

Il mancato conferimento in discarica di queste oltre 5 mila tonnellate di cibo trasformate in pasti, ha evitato l’emissione di circa 11.258 tonnellate di CO2, pari a quelle emesse da circa 1.250 auto che percorrono 30.000 km all’anno (fonte Legambiente).

Nel corso del 2022 Coop Amiatina ha raddoppiato il numero delle associazioni del territorio e dei negozi che insieme danno vita al Progetto Buon Fine. Con questa attività di revisione la quantità dei prodotti alimentari destinati a famiglie in particolari condizioni di disagio è raddoppiata rispetto al 2021.