Home » Politiche Sociali » Coop e Differenza Donna insieme contro la violenza di genere

Si è tenuta il 18 novembre 2022 alle 12.00, a  Roma la conferenza per presentare tutte le azioni messe in campo da Coop insieme a Differenza Donna in vista della giornata internazionale sulla violenza sulle donne. Durante l’incontro sono intervenute Maura Latini, Amministratrice Delegata Coop Italia, Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna Aps, Maria Spiotta, Responsabile per Differenza Donna Aps del Numero 1522.

In apertura è intervenuta anche Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma per sottolineare l’importanza del ruolo di” portavoce” delle associazioni e delle aziende per sensibilizzare i cittadini sulla tematica della violenza sulle donne.

Interviene poi l’Amministratrice delegata di Coop Italia, Maura Latini, per spiegare le azioni programmate nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Per iniziare una confezione di latte di colore fucsia, che riporta il numero 1522.

La presenza capillare dei nostri punti vendita fa sì che possiamo mettere sotto gli occhi di un numero elevatissimo di donne quel 1522 che potrebbero chiamare in caso di necessità. Lo apporremo d’ora in avanti sotto l’etichetta nutrizionale dei nostri prodotti e non è una scelta casuale bensì motivata dal fatto che tutte le ricerche in nostro possesso ci dicono che sono le donne le più attente a esaminare le etichette. Allo stesso tempo, con il latte, i cartelli, gli adesivi, vogliamo sensibilizzare tutti coloro che vengono a fare la spesa, affinché tutti si possa riflettere sul fatto che in una società civile e democratica come si professa la nostra, le cifre raggiunte dalla violenza sulle donne ogni anno sono intollerabili. E non dovrebbero ripetersi più”. L’obiettivo di donazione del 2022 è di oltre 200.000, in linea con analogo impegno che nello scorso anno ha permesso di sostenere 101 organizzazioni intorno alle quali lo scorso anno gravitavano oltre 5.500 donne, in 12 regioni.

Interviene poi Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna Aps, per ribadire l’importanza di questa campagna di sensibilizzazione soprattutto per divulgare l’esistenza del numero unico 1522 come primo strumento a disposizione delle donne per uscire da un percorso di violenza.

A chiudere la conferenza, trasmessa anche in live streaming, è la responsabile di 1522 per Differenza Donna, Maria Spiotta che sottolinea proprio l’importanza per le donne che subiscono violenze di avere a disposizione un numero gratuito e accessibile 24 ore al giorno.