Home » La consulta delle Sezioni Soci 2022

La consulta delle Sezioni Soci 2022

Santa Fiora 27 novembre 2022 –  Domenica 27 novembre 2022 si è tenuta la Consulta annuale delle Sezioni Soci, che ha visto un’ampia partecipazione di dipendenti, soci e amici della cooperativa.

Pace e resistenza il tema di quest’anno, che è stato affrontato da punti di vista differenti, attraverso i racconti e le esperienze dei relatori.

La regia dell’evento è stata affidata anche quest’anno a Maria Teresa Delogu che, sulle note del violino del maestro Matteo Cristofori, ha introdotto i relatori affidandosi alle parole del grande Trilussa e della poetessa Vita Sackville West.

Padre Ernesto Balducci è la figura chiave della giornata, con una delle sue frasi più emblematiche sulla pace: “se vuoi la pace, prepara la pace”.

A portare i saluti del Comune di santa Fiora è Luciano Luciani, consigliere alla cultura il quale, dopo avere espresso apprezzamento per il tema della giornata, che ricorda brevemente Padre Ernesto Balducci, nell’anno in cui ricorrono i 100 anni dalla sua nascita  e trenta dalla morte.

Andrea Bellardinelli, direttore del programma Italia di Emergency, parla di pace e resistenza, attraverso il racconto della sua esperienza e di quella dei medici e operatori ponendo l’attenzione sull’importanza di fornire soccorso e cure gratuiti non solo nei paesi di guerra. Ci racconta che nella pratica, il diritto alle cure è spesso disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Invita a riflettere inoltre sulla figura del mediatore culturale, proprio per sottolineare l’importanza del fattore culturale, nell’approccio alla cura.

Interviene in video call anche, Stefania Proietti, Sindaca di Assisi, città simbolo della Pace, che con grande emozione, porta un messaggio di pace fortissimo nell’auditorium di Santa Fiora. “Nella città di Assisi, nel settembre di tre anni fa il Papa ha lanciato un forte appello per costruire il Patto educativo e come comunità educante, composta dai ragazzi, dai docenti e dalle famiglie, si deve parlare di pace e di deve fare la pace. Tutti noi infatti possiamo essere strumenti di pace”

Antonella Coppi, presidente della sezione ANPI Amiata Grossetana, conclude il suo intervento citando alcune frasi di Padre Ernesto Balducci, dopo avere ripercorso gli aspetti della sua vita. Parla di  Santa Fiora, della vita durissima dei minatori, del fascismo, della resistenza, della strage di Niccioleta e di quanto queste parti della vita abbiano influito sulla sua formazione di prete e pensatore.

Sergio Rivabene, responsabile della rete solidarietà Comunità di Sant’Egidio, ripercorre la tematica della giornata attraverso la storia, i valori e le azioni della Comunità di sant’Egidio.

Sottolinea le ultime due campagne che hanno visto Coop, insieme a Medici senza Frontiere e alla Comunità di Sant’Egidio, impegnati con #Coopforafrica a garantire l’accesso ai vaccini anche al sud del mondo e con #Coopforucraina a sostenere, nell’immediatezza della guerra, quanti cercavano salvezza dal conflitto.

Gli interventi su pace e resistenza, si concludono con un esempio del modo in cui la pace, si può costruire sempre e comunque. A dare voce a questo esempio è Rada Zarkovic, presidente della cooperativa “Insieme”. La cooperativa è nata nel 2003 per volontà di un gruppo di donne, vittime degli opposti nazionalismi a cui la guerra ha portato via mariti, padri, fratelli.

La cooperativa è nata per la lavorazione di lamponi e altri frutti rossi a Bratunac, vicino Srebrenica al confine tra Bosnia Erzegovina e Serbia. Oggi i soci sono 500 e i loro prodotti sono venduti anche in Italia.   Rada ci racconta emozionata e fiera, come la volontà di uscire dall’incubo della guerra e ritornare alla propria terra, ha fatto sì che un’impresa che sembrava impossibile potesse realizzarsi e che riuscissero a nascere i “Frutti di Pace”.

Sottolinea commossa la similitudine tra i nostri minatori, i martiri di Niccioleta, quello che è avvenuto durante il conflitto della ex Jugoslavia. Quello che a suo dire non dovremo mai dimenticare è che questi eventi terribili, che hanno attraversato le nostre vite, dovrebbe insegnarci a non ripetere continuamente gli stessi errori. Ma purtroppo quasi mai accade.

Conclusi gli interventi sulla tematica della Consulta, Irene Mangani, vicepresidente di Legacoop Toscana saluta e ringrazia Fabrizio Banchi, presidente uscente di Coop Amiatina. Lo ringrazia personalmente, per essere stato davvero un cooperatore e per aver trasmesso a lei, come a molti altri, i valori e lo spirito della cooperazione.

Interviene commosso, Fabrizio Banchi, che ringrazia amici, colleghi, soci e consiglieri di Coop Amiatina, per la collaborazione e il confronto costante che ha permesso di raggiungere gli obiettivi che erano stati parzialmente annunciati durante la consulta del 2015. Annuncia quindi il neoeletto presidente, Vincenzo Fazzi, sicuro che darà continuità e incremento al lavoro portato avanti fino ad ora.

Nel suo primo intervento da presidente Vincenzo Fazzi, oltre a ringraziare Fabrizio Banchi per l’attestato di fiducia, si rivolge ai Soci.

“È a loro che dobbiamo ispirarci ed è a loro che dobbiamo pensare in ogni attività che intenderemo intraprendere. I soci ci resteranno vicini se sapremo conservare questo senso di unità e cooperazione, se nelle scelte che faremo e delle quali anche loro dovranno essere protagonisti, sapremo interpretare le istanze e i bisogni dei nostri luoghi. I nostri soci attivi assieme ai colleghi dei negozi e della sede, in questo senso sono strategici e fondamentali nell’interpretazione dei bisogni prima e nella correttezza delle risposte poi.

Un ringraziamento particolare ai colleghi dei negozi che nei due terribili anni dell’emergenza sanitaria hanno sempre garantito il servizio, a quelli della sede che sono stati di supporto e sostegno, e ai soci attivi che sono sempre stati presenti. A tutti loro va la mia, la nostra gratitudine”.

Al termine dei lavori è stato offerto un buffet a tutti i partecipanti.

Consulta il materiale degli anni precedenti:

Consulta delle Sezioni Soci 2021
Consulta delle Sezioni Soci 2019
Consulta delle Sezioni Soci 2018
Consulta delle Sezioni Soci 2017

Di seguito le foto della Consulta del 27 novembre 2022 a Santa Fiora.