Home » Eventi » Coop con gli studenti

La collaborazione con le scuole del nostro territorio dura ormai da molti anni. Il progetto Sapere Coop ha compiuto 41 anni e attraverso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro prima e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) poi, abbiamo instaurato con gli Istituti Superiori dei nostri territori un rapporto di collaborazione e di scambio che ha dato nel tempo ottimi risultati.

Quando abbiamo deciso di attivare i percorsi anche in Coop Amiatina, abbiamo pensato che Alternanza Scuola Lavoro dovesse per forza essere qualcosa di più che addestrare i ragazzi a un lavoro. Abbiamo creduto e continuiamo a farlo, che possa essere invece una grande opportunità non solo per le scuole ma anche per le aziende. I progetti di Alternanza per come noi li abbiamo intesi possono dare l’opportunità ai ragazzi di mettersi alla prova e, piuttosto che andare per tentativi, capire un po’ meglio, anche dai banchi di scuola, che cosa fare della propria vita. Che cosa, questi territori a volte ostili, ma anche generosi e così poco amati, possono ancora offrire se solo si riesce a guardare oltre il pregiudizio.

Il 27 maggio 2021, una rappresentanza degli studenti dell’Istituto A. Avogadro di Abbadia San Salvatore con indirizzo elettronica ed elettrotecnica, automazione e domotica, accompagnati dai propri insegnanti, ha visitato il nuovo negozio di Piancastagnaio in fase di realizzazione. Sono stati guidati nella visita dal coordinatore della sicurezza che ha mostrato loro gli impianti installati e in fase di ultimazione, di loro specifico interesse.

L’emergenza sanitaria ha ovviamente impedito lo svolgimento dei percorsi sia di sapere coop che quelli da realizzare nell’ambito di PCTO. La visita di stamani, seppur organizzata in forma ridotta con un’esigua presenza dei ragazzi, vogliamo pensare e sperare che possa essere solo il primo di tanti percorsi da attivare alla ripresa dell’anno scolastico 2021/2022.