Sabato 9 giugno 2018 i Soci Volontari di Coop Amiatina hanno visitato due fornitori della Maremma Grossetana.
La prima Azienda Agricola che ci ha ospitato è stata “La Maremmana” che alleva bufale per la produzione di mozzarelle, formaggi, yogurt e gelato. Abbiamo visitato l’allevamento di Principina di Terra dove, in un antico casale ristrutturato, che funge sia da punto di vendita che da caseificio, abbiamo potuto assistere alla realizzazione di mozzarelle che raggiungono anche i 5 kg. di peso.
Da lì ci siamo poti spostati a Cinigiano, presso l’Azienda Agricola i Terzi di Sasso d’Ombrone che si occupa dell’allevamento dei bovini da carne. l’Azienda denominata il Podere dei Fiori, con i suoi due allevamenti i Terzi d’Ombrone e Ontaneta, conferisce a Coop la carne che si trova nei nostri banchi macelleria con il marchio del Fior Fiore Coop.
Ad accompagnarci nella visita dell’allevamento di 700 ettari di estensione con gli animali che vivono allo stato brado, il dott. Mario Vagheggini,veterinario degli allevamenti. La sua esperienza ventennale e la vista degli animali che vivono allo stato brado, ci ha spiegato come la campagna di Coop “Alleviamo la Salute” trovi in questi allevamenti la sua piena realizzazione.
Alleviamo la salute nasce per garantire negli allevamenti Coop il benessere degli animali da reddito e per salvaguardare la salute dei nostri soci.
A fine aprile 2017 noi di Coop abbiamo lanciato la campagna “Alleviamo la salute” per migliorare il benessere degli animali e per ridurre, o eliminare, l’uso di antibiotici nelle filiere a marchio e contrastare la minaccia dell’antibiotico-resistenza. Questa è la capacità dei batteri di resistere ai trattamenti antibiotici: si stima che, se non si interviene, nel 2050 potrebbe essere la prima causa di morte al mondo. Per questo motivo tutti gli Enti internazionali a partire dalla stessa OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA, oltre ai Ministeri italiani competenti, hanno da tempo lanciato l’allarme sulla necessità di ridurre l’abuso e l’uso non corretto degli antibiotici sia in medicina umana che negli allevamenti di animali da reddito, a tutela della salute pubblica.
Coop ha deciso di fare la sua parte e di scendere in campo a fianco delle istituzioni forte della sua conoscenza delle filiere e delle attività portate avanti in questi anni, perseguendo il miglioramento del benessere animale anche in collaborazione con le principali organizzazioni che si occupano di questo come LAV e CIWF (Compassion In World Farming).
Per approfondimenti vai alla sezione “in evidenza” e clicca sull’immagine della campagna.