Le Coop sono dei Soci. Sono entrati volontariamente in Cooperativa, un’organizzazione autonoma e democratica che lavora per l’interesse e la tutela dei consumatori e dei risparmiatori.
Dal 30 agosto 2020 ogni socio può presentare la propria candidatura per entrare a far parte dei Comitati delle Sezioni Soci di Coop Amiatina.
Il Comitato della Sezione Soci è lo strumento organizzativo di base per la partecipazione dei soci alla vita e all’attività della cooperativa con un ruolo sia propositivo che consultivo.
La sezione soci opera nel quadro degli orientamenti e delle scelte del Consiglio di Amministrazione. La sezione soci svolge la sua azione nella realtà sociale del territorio di sua competenza.
Se sei socio di Coop Amiatina da almeno un anno, chiedi al tuo negozio l’apposito modello e presenta la tua autocandidatura entro il 30 settembre 2020.
ELEZIONI 2020. È IL TUO TURNO.
Le Elezioni per il rinnovo dei Comitati Soci, che si terranno nel mese di novembre 2020 sono un’occasione importante per entrare in prima persona nella vita della Cooperativa. Presenta la tua autocandidatura: la vita sociale di Unione Amiatina ha bisogno di nuovi protagonisti.
Chi è Unione Amiatina?
È una media cooperativa del Distretto Tirrenico. È presente nelle province di Grosseto, Siena, Viterbo, Pisa e Firenze con 24 negozi. Ha una base di circa 42.000 soci, 350 dipendenti e un fatturato di circa 77 milioni di euro.
A chi appartiene?
La Cooperativa è dei soci. Aderirvi significa condividere con altre persone un proget- to e un insieme di valori, e partecipare alla vita stessa della Cooperativa.
Quali sono i valori cooperativi?
Il rispetto della dignità di tutti, il rispetto della persona senza discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica, religiosa. Il rifiuto del lavoro minorile, la difesa dell’ambiente, l’aiuto alle fasce deboli e svantaggiate; la ricerca della qualità e della convenienza dei prodotti, la valorizzazione del territorio, la promozione del diritto alla corretta informazione, la diffusione della cultura. Lavorare per lo sviluppo di una cooperazione democratica con scopi di mutualità e solidarietà.
Cosa significa essere volontari in una cooperativa?
Significa esprimere concretamente questi valori, svolgere un ruolo attivo nel contesto sociale in cui si vive, offrire volontariamente il proprio impegno per la realizzazione delle attività sociali della Cooperativa.
Come sono organizzati i soci?
In ogni territorio dove è presente la Cooperativa esiste una Sezione Soci in cui opera- no soci volontari eletti, impegnati nell’organizzazione di attività sociali, nell’ideazione e gestione di diverse iniziative, nell’ascolto delle esigenze del territorio.
Cos’è il Comitato Soci?
È l’organismo che dirige la Sezione Soci. È formato da soci eletti, dura in carica 3 anni e comprende da 3 a 7 membri.
Quali attività svolge?
Tante iniziative di vario tipo, che mirano a:
• sviluppare la partecipazione e la rappresentanza dei soci, all’interno della Cooperativa;
• promuovere l’Educazione al Consumo Consapevole;
• sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e del territorio;
• contribuire alla realizzazione di progetti di solidarietà;
• sostenere campagne per la tutela del consumatore.
Il Comitato svolge le sue attività collaborando con soci, dipendenti, associazioni e rappresentanti istituzionali della comunità.
Come funziona?
Il Comitato Soci elegge al suo interno un Presidente e un Vice Presidente e si riunisce periodicamente per attuare la programmazione delle attività sociali. Il Comitato dispone di una somma messa a disposizione dalla Cooperativa.
Che tipo di contributo mi viene richiesto?
Potrai portare idee e proposte, mettere a disposizione la tua esperienza, le tue conoscenze e relazioni per lavorare su uno o più temi di interesse.
Quanto tempo mi impegnerebbe l’attività nel Comitato?
Il tempo che deciderai di mettere a disposizione: indicativamente un paio di pomeriggi al mese.
Come posso dare il mio contributo?
Presentando la tua autocandidatura per essere eletto nel Comitato Soci.
Quali sono i requisiti necessari per presentare la mia autocandidatura?
• essere socio da almeno 1 anno;
• condividere i principi e i valori cooperativi, esposti nella Carta dei Valori;
• dare la piena e concreta disponibilità a prendere parte attivamente alle iniziative sociali.
Come e dove si svolgono le Elezioni?
Si svolgono nel punto vendita, con voto segreto, su una lista di candidati selezionati da una apposita Commissione Elettorale.
Chi non può candidarsi?
Chi fa parte della Commissione Elettorale e chi è dipendente della Cooperativa.
Esiste un compenso per i membri del Comitato Soci?
No, vengono rimborsate solo le spese sostenute durante lo svolgimento dell’attività (rimborsi pasti, chilometri, ecc.).
Perché un socio dovrebbe candidarsi?
Essere socio attivo in una cooperativa è un’esperienza che arricchisce.
Chi fa parte del Comitato Soci ha la possibilità di rendere concrete le proprie idee, di partecipare a iniziative su temi di interesse comune, di dialogare attivamente con le realtà rappresentative del territorio.
Che rapporto c’è con il punto vendita?
Di collaborazione: il punto vendita è il luogo di incontro principale tra attività sociali e attività commerciali e tra i Soci e la Cooperativa.
A chi posso rivolgermi per ritirare la scheda di autocandidatura o chiedere altre informazioni?
Puoi far riferimento:
• al punto vendita a te più vicino;
• al presidente della tua Sezione Soci;
• Alla Responsabile Comitati Soci Coop Amiatina M. Cristina Renai 338.7556627
Per ulteriori approfondimenti puoi scaricare il file del Regolamento che trovi alla voce “Cooperativa” in questo stesso sito.