Privacy Policy

PRIVACY POLICY COOPAMIATINA.IT

UNIONE AMIATINA SOCIETÀ COOPERATIVA (in qualità di “Titolare del trattamento dei dati”) protegge i Suoi dati, assicurando la Sua riservatezza ed il rispetto delle norme in vigore.

Con questa privacy policy desideriamo illustrare chiaramente i motivi per cui raccogliamo e trattiamo i Suoi dati, in modo da consentirle di effettuare le sue scelte in materia di privacy in maniera informata.

Solo con il suo consenso, potremo trattare i Suoi dati per inviarle newsletter, offrirle servizi di assistenza alla clientela, comunicazioni commerciali e promozionali o per svolgere ricerche di mercato (finalità di marketing). Avrà sempre il diritto di modificare le sue scelte in materia di privacy, di ottenere le informazioni che desidera circa l’utilizzo dei Suoi dati personali e di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Per qualsiasi chiarimento, richiesta o per esercitare i Suoi diritti potrà contattarci all’indirizzo e-mail: amiatina@amiatina.coop.it.  

La presente informativa è destinata a tutti gli Utenti (o “Interessati”) che visitano ed interagiscono con il Sito www.coopamiatina.it (in seguito “Sito”) e che intendono usufruire dei servizi messi a loro disposizione.

IL SITO

Il Sito www.coopamiatina.it è di proprietà di Unione Amiatina Società Cooperativa (anche “Titolare del trattamento dei dati”) con sede legale in Via Fratelli Cervi n.168 – Loc. Bagnore – 58037 Santa Fiora (GR), P. IVA. 00067410530, Numero R.E.A. 35700,  che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali dell’Interessato, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Interessato. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di possibili reati informatici ai danni del Sito.

Cookie – Tutte le informazioni relative ai cookie di questo sito sono disponibili alla pagina: coopamiatina.it/cookie-policy/.

Dati di geolocalizzazione – Nel Sito è disponibile il servizio di Store Locator finalizzato all’individuazione dei punti di vendita della Cooperativa ubicati nelle vicinanze della posizione dell’Utente, attraverso la geolocalizzazione del medesimo, tramite la posizione IP. Il servizio è fruibile da computer e/o dispositivo mobile ed è fornito e gestito da un soggetto esterno (Google Inc. tramite Google Maps). L’utente potrà modificare in ogni momento le impostazioni sulla geolocalizzazione mediante le impostazioni del proprio dispositivo. I dati relativi alla posizione del dispositivo non saranno da noi raccolti e/o conservati. Unione Amiatina Società Cooperativa non riceve e non tratta questi dati.

Ciò premesso, con la presente Unione Amiatina Società Cooperativa fornisce all’Interessato le seguenti informazioni.

Informativa sul trattamento dei dati personali

La informiamo, ai sensi del Capo III del GDPR (Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati, di seguito solo “GDPR”), che i dati da Lei forniti saranno oggetto di trattamento nei termini di seguito descritti.

La presente informativa è modificabile in qualsiasi momento, La preghiamo di verificare – in fondo al presente documento – la data di ultima revisione.

Qualunque cambiamento nella presente informativa avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

 

  • Tipologia dei dati personali oggetto di trattamento

Potranno essere oggetto di trattamento, in particolare, i seguenti dati personali:

  • dati (es.: e-mail, numero di telefono) che l’Interessato inserisce nelle apposite sezioni del Sito (“Dati di contatto”);
  • dati anagrafici (es.: nome, cognome) dell’Interessato (“Dati anagrafici”);
  • “i Dati del punto vendita di riferimento” selezionato dall’Interessato.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

2.1 I dati conferiti dall’Interessato attraverso il Sito verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. a) per rispondere a specifiche richieste dell’Interessato: è il trattamento dei dati necessario per consentire, al Titolare del trattamento dei dati, di fornire servizi e/o funzioni espressamente attivate dall’Interessato e/o di rispondere alle richieste dallo stesso espressamente formulate;

Dati trattati: i dati di contatto ed i dati anagrafici

  1. b) per le attività di comunicazione commerciale (Marketing diretto) – solo previo specifico consenso: il trattamento dei dati personali dell’Interessato permetterà al Titolare del trattamento di contattare il Cliente, con modalità tradizionali (posta cartacea, telefonate con operatore) ed automatizzate (e-mail, SMS e simili, chiamate senza operatore, canali social), per l’invio di materiale pubblicitario rivolto alla vendita o per il compimento di ricerche di mercato o sondaggi di opinione, per comunicazioni promozionali e commerciali o per proporre informazioni e/o l’acquisizione di prodotti o servizi valutati e selezionati come vantaggiosi per l’Interessato;

Dati trattati: i dati di contatto, i dati anagrafici, i dati ottenuti da ricerche di mercato e sondaggi, i dati del punto vendita di riferimento

2.2 La base giuridica:

  • del trattamento di cui alla lettere a) è insita nella necessità del trattamento stesso ovvero l’esecuzione di uno o più servizi di cui l’Interessato è parte.
  • del trattamento di cui alla lettere b) è il consenso dell’Interessato.

 

  • Conferimento dei Dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

3.1 Quando i dati conferiti sul sito sono considerati essenziali per le finalità anzi precisate all’interno dell’art. 2, i relativi campi di compilazione sono contrassegnati da un apposito simbolo (*). Il rifiuto a fornire i dati richiesti con tale simbologia (o la successiva opposizione integrale e/o parziale al loro trattamento), determinerà l’impossibilità di procedere alla fruizione dei vari servizi offerti. Quando i dati non sono contrassegnati da alcun simbolo, i medesimi hanno natura meramente facoltativa e l’eventuale mancata compilazione dei campi a loro destinati non determinerà alcuna conseguenza.

3.2 Il conferimento dei dati resta sempre facoltativo e non necessario per i trattamenti relativi alle attività di marketing. Il diniego all’utilizzo dei dati per tale finalità non avrà alcuna conseguenza sui rapporti in essere, ma potrà non consentire in campo commerciale, di erogare specifiche attività e servizi in quanto mirati e dedicati anche al singolo Interessato.

3.3 Il rilascio di eventuali consensi, quando previsti, si realizza tramite appositi check-box o riquadri specifici in cui l’Interessato potrà esprimere la propria scelta tra le opzioni presenti. L’Interessato potrà, in ogni caso, revocare i consensi eventualmente prestati o opporsi al trattamento, contattando il Titolare del trattamento, attraverso l’indirizzo e-mail a amiatina@amiatina.coop.it.

  • Modalità di trattamento

Il trattamento dei Dati sarà principalmente effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, ed anche con mezzi cartacei, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal GDPR. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito un adeguato livello di protezione dei dati previsto dalla legge e siano ridotti al minimo i rischi di distruzione, perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte dei titolari del trattamento o dei responsabili da essi stessi designati. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

  • Tempi di conservazione

5.1 Fatti salvi specifici obblighi di legge sulla conservazione dei documenti per finalità amministrative, contabili, fiscali o di pubblica sicurezza, i dati personali dell’Interessato saranno conservati per il solo tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. In ogni caso, resta inteso che i dati personali saranno conservati e trattati dal Titolare del trattamento per la c.d. finalità di marketing diretto per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali (24 mesi).

5.2 Nel caso di richieste di cancellazioni, modifiche o opposizioni da parte dell’Interessato, i Dati saranno conservati esclusivamente per consentire la corretta gestione della risoluzione del rapporto contrattuale per un periodo non superiore a 45 giorni, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

Decorso tale periodo, i Dati saranno definitivamente cancellati o trasformati in forma anonima.

In tali casi, sarà richiesta la cancellazione automatica e/o la trasformazione in forma anonima dei Dati anche da parte dei terzi cui gli stessi siano stati eventualmente comunicati.

  • Ambito di comunicazione dei Dati

6.1 I Dati, trattati per le finalità di cui all’art. 2 che precede, potranno essere comunicati a:

  1. a) soggetti interni al Titolare, per le finalità di rispettiva competenza, che tratteranno i dati in qualità di persone espressamente autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati, quali dipendenti e/o collaboratori;
  2. b) soggetti esterni al Titolare che tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento:
  • società incaricate dell’invio di comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzi (quali e-mail, SMS, canali social) o tradizionali (quali posta e telefono);
  • società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Titolare del trattamento o di cui lo stesso si serva per l’erogazione dei propri servizi;
  • società, consulenti o professionisti (quali ad es. studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, ecc..), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati nonché degli obblighi derivanti dalla legge.
  1. c) I dati potranno comunque essere comunicati a soggetti terzi, autonomi Titolari, per eventuali obblighi di legge o per specifiche richieste dell’Autorità Giudiziaria.

6.2 Diffusione dei dati – In nessun caso i dati personali, oggetto della presente informativa, potranno essere diffusi a soggetti indeterminati.

  • Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento dei dati oggetto della presente informativa è Unione Amiatina Società Cooperativa con sede legale in Via Fratelli Cervi n.168 – Loc. Bagnore – 58037 Santa Fiora (GR), P. IVA. 00067410530, Numero R.E.A. 35700, numero aziendale 0564 979511, fax: 0564 979595, e-mail:amiatina@amiatina.coop.it.

L’Interessato potrà quindi inviare qualsiasi istanza, anche ai sensi dell’art. 8 che segue, relativa al trattamento di tali dati per tali finalità ad Unione Amiatina Soc. Coop. ai recapiti qui indicati.

  • I diritti dell’interessato

Se consentito dalla normativa applicabile, l’Interessato ha diritto di:

  • accedere ai suoi dati personali e conoscerne l’origine, le finalità e gli scopi del trattamento, i dati del titolare del trattamento, del responsabile del trattamento e i soggetti a cui potranno essere divulgati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. In ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i suoi dati personali in modo che siano sempre accurati;
  • chiedere la cancellazione dei suoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi del titolare nel caso in cui non siano più necessari per le finalità indicate in precedenza;
  • limitare il trattamento dei suoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificarne l’accuratezza;
  • ottenere i suoi dati personali in formato elettronico;
  • opporsi al trattamento dei suoi dati personali o richiedere di interromperlo per ciascuna delle finalità innanzi indicate. A seguito di tale richiesta, il Titolare del trattamento non potrà più procedere al trattamento dei dati personali, fatti salvi i casi in cui le leggi ed i regolamenti lo consentano. Il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per la finalità di marketing, effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto, si estende a quelle tradizionali. Resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare tale diritto in parte, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.

L’Interessato potrà far valere i propri diritti rivolgendosi al Titolare del trattamento, mediante comunicazione scritta da inviarsi all’indirizzo mail come indicato nel precedente art. 7. L’Interessato, inoltre, ha diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo incaricata della protezione dei dati e in particolare nello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente o in cui si è verificata la presunta violazione.

Si specifica che la presente informativa potrà essere integrata con ulteriori elementi/indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque esigenza conoscitiva dell’Interessato in materia “Privacy” e per assecondare l’evoluzione normativa.

25 MAGGIO 2018